INTERVENTI CON CARATTERISTICHE TECNICHE AFFINI A QUELLI OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO

L’Impianto di depurazione di Cuma costituisce il recapito di riferimento del comprensorio fognario di Napoli OVEST. Serve circa il 50% della città di Napoli ed i Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida nonché i Comuni di Mugnano, Calvizzano, Marano di Napoli, Villaricca, Qualiano e Giugliano di Napoli compresa l’area industriale. Il progetto attiene alla rifunzionalizzazione ed adeguamento dell’esistente impianto per renderlo conforme ai dettami della vigente normativa ambientale per lo scarico dell’effluente a mare. I criteri e gli obiettivi progettuali posti alla base delle scelte tecniche effettuate sono essenzialmente costituiti dai seguenti elementi:
►Efficienza depurativa;
►Caratteristiche funzionali delle sezioni esistenti;
►Contenimento dei consumi energetici;
►Riduzione dei volumi di fanghi prodotti.
Ciascuno di questi temi ha inciso in maniera determinante sulle scelte progettuali.
Il Progetto è particolarmente incisivo sul tema dell’efficienza depurativa; al riguardo gli elementi più significativi sono: ►Progettazione della nuova unità di trattamento terziario, in grado di processare l’intera portata proveniente dal trattamento biologico, ovvero 2,5 Qmn;
►Efficientamento del processo depurativo così da garantire Standard depurativi superiori rispetto alle richieste del progetto a base gara ed ai dettami Normativi. Si evidenzia che, relativamente ai quattro parametri principali di qualità dell’effluente, i valori garantiti dal Progetto elaborato risultano significativamente migliorativi rispetto a quelli richiesti dal Committente; infatti:
►La concentrazione di SST garantita in uscita dall’impianto passa da 35 a 10 mg/l;
►Il BOD5 garantito nell’effluente passa da 25 a 15 mg/l; ►Il COD passa da 125 a 100 mg/l;
►La concentrazione di azoto totale passa da 35 a 15 mg/l
Oltre a strutturare un ciclo di processo in grado di assicurare elevati livelli depurativi dell’effluente finale, si è puntato anche a mettere in campo tutte le azioni necessarie per garantire che tali livelli siano stabili e continui nel tempo; pertanto grande attenzione si è posta nella progettazione del sistema di telecontrollo dell’impianto.
Il telecontrollo proposto connette ogni singola apparecchiatura presente nell’impianto, adottando diversi livelli di automazione in relazione alla complessità del sistema all’interno del quale l’apparecchiatura si integra. Secondo le previsioni progettuali sarà possibile monitorare ogni singolo aspetto del ciclo di processo, con un elevato livello di automazione, a complessità crescente in relazione all’importanza del sistema gestito…. (continua nella scheda progetto)

pdf

Preleva la scheda progetto