COSA FACCIAMO

Le figure professionali che costituiscono il gruppo di lavoro interno, hanno maturato una notevole esperienza fornendo servizi di ingegneria a committenti pubblici e privati nell’ambito delle più importanti infrastrutture territoriali in Campania e più in generale nel Sud Italia.

La FINALCA INGEGNERIA ha operato ed opera tuttora in collaborazione o in raggruppamento con altre società di ingegneria locali e nazionali offrendo servizi specializzati di équipe e di coordinamento delle diverse fasi progettuali, garantendo una consolidata specializzazione per le singole commesse acquisite.

Le mansioni che svolge la Società possono essere parziali o ricoprire tutto l’iter della costruzione dalla progettazione integrale e coordinata (architettura, strutture, impianti) alla direzione lavori e management generale dell’opera di ingegneria, fino alle più recenti esperienze maturate nel ruolo di Società di supporto ingegneristico al Project Financing e alla realizzazione di opere pubbliche su base del gettito tariffari.

La specializzazione peculiare della FINALCA INGEGNERIA è diretta alla pianificazione e gestione delle opere relative alle risorse idriche superficiali, sotterranee e non convenzionali, alla raccolta, trattamento e smaltimento delle acque reflue urbane e naturali, alla regimazione dei corsi d’acqua e alla bonifica del territorio, alla portualità, alle reti irrigue, alle opere di ritenuta e alle opere idrauliche sottomarine.

Brochure Finalca

LE COMPETENZE UTILIZZATE

Un team affiatatissimo di ingegneri specializzati in idraulica, ingegneria civile ed industriale, affiancati da esperti geometri ed ingegneri contabilizzatori, ed da disegnatori CAD, studiano e ricercano le soluzioni migliori per i clienti.

INGEGNERIA IDRAULICA 100%
INGEGNERIA CIVILE 80%
DIREZIONE LAVORI 95%
INGEGNERIA INDUSTRIALE 90%
COMPUTER AIDED DESIGN 90%
CONTABILITA’ LAVORI 96%

UN PROCESSO DI LAVORO
SCIENTIFICO

L’applicazione di metodologie e processi scientifici  a tutte le fasi della progettazione e della direzione lavori sono una caratteristica imprescindibile del nostro lavoro.

Bureau Veritas

QUALITÀ CERTIFICATA

Finalca Ingegneria è un’azienda certificata sulla qualità ISO 9001:2015. La certificazione di qualità è un processo costante e continuato nel tempo che prevede l’ottimizzazione e la razionalizzazione delle risorse aziendali, al fine garantire alle aziende i migliori risultati possibili, attraverso l’uso delle tecnologie più avanzate, la razionalizzazione delle strutture, l’eliminazione degli sprechi e la riduzione dei costi.
Applicare un sistema di qualità oggi significa porre il cliente al centro dei processi produttivi ed avere come obiettivo primario la soddisfazione delle sue esigenze ed aspettative.

La nostra Politica per la Qualità.

PROGETTAZIONE

La nostra specializzazione peculiare è nel campo della pianificazione e gestione delle opere relative alle risorse idriche superficiali, sotterranee e non convenzionali, alla raccolta, trattamento e smaltimento delle acque reflue urbane e naturali, alla regimazione dei corsi d’acqua e alla bonifica del territorio, alla portualità, alle reti irrigue, alle opere di ritenuta e alle opere idrauliche sottomarine.
La grande esperienza nella Direzione lavori e nella loro contabilizzazione ci consente di redigere progetti già finalizzati ed ottimizzati per la loro migliore realizzazione tecnica ed economica.

DIREZIONE E CONTABILITÀ LAVORI

I nostri ingegneri, Direttori dei Lavori, possono annoverare, tra le altre, le seguenti competenze:

Normativa di riferimento;
Gestione delle variazioni agli accordi contrattuali;
Misurazione dei lavori;
Tenuta dei documenti amministrativi e contabili;
Conoscere e saper analizzare il sistema tecnologico dell’edificio o dell’opera in generale;
Valutazione dei costi di eventuali varianti;
Applicazione di innovazioni tecniche e tecnologiche atte ad apportare, anche in corso d’opera, soluzioni migliorative senza aumento di spesa;
Utilizzo di programmi informatici.

IL NOSTRO IMPEGNO

Il nostro impegno maggiore è nel sostenere in ogni progetto o lavoro che assumiamo, i nostri valori etici e professionali

Le dimensioni di piccola azienda ci permettono di unire i pregi della moderna consulting (plurisettorialità, assistenza completa, prontezza di risposta, possibilità di operare su scala regionale e nazionale) con quelli del tradizionale studio tecnico (supporto personale diretto, massima flessibilità, aggiornamento continuo con partecipazione diretta e promozione di convegni e congressi).

Per il settore dell’Ingegneria Civile-Ambientale le principali specializzazioni sono dirette alla progettazione e direzione dei lavori e valutazioni di impatto ambientale di:
• infrastrutture idrauliche complesse quali sistemi di captazione superficiale e profonda, strutture di adduzione idrica primaria anche interregionale, impianti di potabilizzazione e disinfezione chimica o energetica, reti di distribuzione idropotabile urbana e di ripartizione irrigua a turno o a domanda, sistemi fognari unitari e separati sia urbani che industriali, impianti di trattamento di scarichi liquidi inquinanti di origine civile e/o industriale, a processo fisico-chimico e biologico o misto;
• acquedotti sottomarini e condotte di scarico sottomarino, sistemi di telecontrollo;
• piattaforme di servizio al trattamento degli RSU, isole ecologiche, sistemi di trattamento del percolato, bonifica di siti inquinati, bonifica di acque di falda, trattamento di acque profonde, realizzazione di volumi di refluimento, dragaggi ecologici, opere sottomarine di bonfica.
• acquisizione pareri per compatibilità ambientale
• servizi di monitoraggio e rilievo
• utilizzo di software specialistici per disposizioni e verifiche idrauliche

Nel contempo, sempre nel Settore Civile-Ambientale, le potenzialità della FINALCA INGEGNERIA si esprimono anche nelle collaborazioni per la messa a punto di dispositivi idraulici puntuali, nelle attività di sostegno logistico o ingegneristico alla messa in esercizio di grandi opere acquedottistiche, nel supporto operativo tecnico-finanziario alla gestione (comprensivo del supporto alla definizione delle tariffe del CVA secondo le regolazioni AEEGSI) ed al miglioramento delle qualità del servizio di sistemi a rete urbana.
Nell’ambito del più recente settore della bonifica dei siti inquinati e, in particolare, della bonifica del suolo, sottosuolo, delle falde e dei sedimenti marini e sottomarini, la FINALCA INGEGNERIA è una delle poche Società di Ingegneria a poter vantare un curriculum di attività progettuale e di direzione dei lavori inerente bonifiche compiute e collaudate in tutto il sud d’Italia.
Tra le principali committenti si annoverano grandi società di costruzioni nazionali, Enti Regionali e Locali, Commissari Straordinari di Governo, le principali Società di ingegneria a capitale pubblico, nonché grandi concessionari di servizi territoriali.
La società FINALCA INGEGNERIA ha acquisito la certificazione di Qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 da parte dell’ente di certificazione accreditato Bureau Veritas Italia S.p.A..