Descrizione progetto

Nel maggio 2019 nel Comune di Sant’Arpino si è verificato un grave disseto con sprofondamento dell’intera piattaforma stradale all’incrocio tra via Martini Atellani e via Tenente Ziello. Il dissesto si è verificato in corrispondenza dell’alveo Lavinaio di Melito, che in quel punto di fatto separa i comuni di Sant’Arpino e di Succivo. Il dissesto si è verificato sulla sponda dx dell’alveo in questione in tenimento di Sant’Arpino.

Come si evince dagli elaborati di progetto il dissesto ha interessato molteplici sottoservizi; quelli che è stato possibile rilevare sono la condotta acquedottistica in pressione dell’Acquedotto del Campano Occidentale DN 700 in acciaio, la condotta acquedottistica in pressione regionale DN 250/300 in ghisa sferoidale con giunti a bicchiere, il cavidotto Telecom, i cavidotti Enel bassa/media tensione e fibre ottiche di controllo di rete, la linea pluviale DN 600 pvc e la linea gas 2xDN 300/400 (a limite intervento, con due sfiati presumibilmente collegati all’attraversamento)..

Pertanto acquisita l’autorizzazione della struttura regionale il Concessionario Acqua Campania ha avviato la presente progettazione di “Messa in sicurezza della condotta DN 700 dell’ACO in comune di Sant’Arpino.

I tecnici Della FINALCA a più riprese si sono confrontati con il comune di Sant’Arpino per l’effettuazione dei sopralluoghi/rilievi assistiti e per lo scambio di informazioni.

Il progetto è stato distinto in opere di I fase ed opere di II fase. Le opere di I fase riguardano la messa in sicurezza dell’area della voragine, mentre le opere di II fase riguardano la sistemazione la sistemazione a parco giochi per bambini dell’area di accantieramento previo rinforzo della copertura dell’alveo.

… (continua nella scheda progetto)

pdf

Preleva la scheda progetto