Descrizione progetto

La briglia sul fiume Titerno, in Comune di Faicchio (BN), realizzata dall’ex Cassa per il Mezzogiorno, nasceva con lo scopo di stabilizzare il fondo del fiume Titerno in corrispondenza dell’attraversamento dell’acquedotto a servizio dell’abitato di Benevento e Comuni limitrofi.

L’azione della briglia, oltre a limitare i fenomeni erosivi determinati dal trasporto solido connesso al deflusso delle portate del corso d’acqua, si estendeva alla stabilizzazione del fondo alveo in corrispondenza delle fondazioni del ponte di attraversamento della Strada Provinciale 122 ubicato immediatamente a monte.

Il rapporto funzionale tra la Strada Provinciale e la briglia acquedottistica, non è dato sapere, per la risalente epoca della realizzazione, quale delle due abbia preceduto l’altra e se, quindi, l’esistenza della briglia abbia o meno guidato i parametri di costruzione del ponte stradale.

Quel che comunque emerge, allo stato, è che le due opere generano una mutua interferenza:

  • la briglia posta a valle, se aggirata, non stabilizza il fondo del Titerno e non contribuisce ad evitare l’escavazione e/o l’instabilità temporanea in corrispondenza delle pile del ponte stradale;
  • il ponte stradale genera una strozzatura al deflusso con effetto di aumento delle velocità; tale aumento contribuisce all’instabilità del materiale di fondo e al potenziale sifonamento della briglia in assenza di adeguata opera di delimitazione degli effetti.

Dai sopralluoghi effettuati si è verificato che, allo stato attuale, l’opera risulta irrimediabilmente danneggiata; la traversa è interessata da un grave dissesto strutturale, ed appare sospesa nella parte centrale, appoggiandosi solo lateralmente alle sponde del corso d’acqua.

Il cedimento della briglia ha comportato una sostanziale modifica del regime di deflusso con inevitabile azione erosiva del fondo alveo non solo in corrispondenza della struttura, ma anche a monte, ove è ubicato il citato ponte, con conseguenti possibili rischi per la comunità.

Ciò premesso, l’obiettivo del presente progetto esecutivo è quello di ripristinare la funzionalità originaria della briglia.

… (continua nella scheda progetto)

pdf

Preleva la scheda progetto