Descrizione progetto
In seguito alla condizione di emergenza rilevabile nel sistema acquedottistico regionale, la Regione Campania ha previsto di effettuare alcuni interventi mirati alla ottimizzazione dell’affidabilità del sistema di captazione e distribuzione della risorsa idrica.
In tale ottica rientra la presente progettazione, relativa alla ristrutturazione per la messa in sicurezza del partitore di Torregaveta, da cui ha origine la condotta sottomarina DN 600 che si estende fino al manufatto di approdo di Punta Molino ad Ischia Porto.
La Regione Campania, in considerazione dell’urgenza dell’intervento, ha invitato la concessionaria Acquacampania S.p.A. a provvedere alla presentazione del presente progetto esecutivo nel minor tempo possibile.
Coerentemente con le indicazioni riportate all’art. 23 comma 1 del nuovo Codice degli Appalti, la progettazione in essere è intesa ad assicurare il soddisfacimento dei bisogni della collettività: l’assenza negli anni di un’ adeguata manutenzione e la vicinanza all’aggressivo ambiente marino hanno reso indispensabile il risanamento della struttura, che non solo garantirà il soddisfacimento dell’idrorichiesta, ma, soprattutto, la sicurezza dei lavoratori addetti.
Le scelte progettuali sono state effettuate al fine di assicurare un’elevata qualità tecnica dell’opera, il rispetto dei vincoli esistenti, la conformità alle norme ambientali urbanistiche e di tutela dei beni culturali e paesaggistici.
… (continua nella scheda progetto)