Descrizione Progetto

Clicca sul disegno per ingrandire

Descrizione del progetto

Interventi di rilevanza strategica nel settore della depurazione delle acque. Agglomerato di Napoli Est – Comune di Ercolano – Adeguamento funzionale e completamento del sistema fognario del comune di Ercolano – Stazione di sollevamento di Via Macello collegamento alla galleria vesuviana ed opere necessarie. Collettamento.

Anno inizio attività

2014

Ente Appaltante

Gori S.p.A.

Attività svolte

Progettazione definitiva e progettazione esecutiva

Importo Lavori

€ 15.182.750,96

Adeguamento funzionale e completamento del sistema fognario del comune di Ercolano

INTERVENTI DI PROGETTO

Il progetto denominato “Adeguamento funzionale e completamento del sistema fognario del Comune di Ercolano. Stazione di sollevamento di via Macello collegamento alla Galleria Vesuviana ed opere necessarie. Collettamento”, ha lo scopo di potenziare ed estendere l’attuale rete fognaria del Comune di Ercolano mediante la realizzazione di una dorsale principale e collettori secondari finalizzati all’intercettazione dei reflui ed al convogliamento al sistema comprensoriale tributario dell’Impianto di Depurazione di NAPOLI-EST.

L’intervento, nel suo complesso, è teso alla risoluzione del grave problema igienico sanitario dell’intero litorale del Comune di Ercolano e, più in generale, del golfo di Napoli, determinato da un sistema fognario che attualmente garantisce una copertura depurativa pari al solo 26% dell’intero territorio comunale: il 23% è rappresentato dal sistema di collettamento gravante sulla rete fognaria interna del Comune di S. Giorgio a Cremano avente quale recapito finale il collettore Vesuviano; il restante 3% trasferito alla rete fognaria interna del Comune di Portici, con recapito nello stesso collettore Vesuviano. La restante aliquota del 74% del territorio di Ercolano, ad oggi, sversa i reflui raccolti direttamente in mare senza alcun trattamento depurativo.

La mancata conformità dei sistemi di raccolta e depurazione delle acque reflue urbane del […]