Clicca sul disegno per ingrandire
Descrizione del progetto
La “nuova” centrale di sollevamento di Cercola, al centro di questo progetto, costituisce un nodo di considerevole importanza in quanto, con la sua realizzazione, consente la fornitura di ulteriore risorsa idrica ceduta dall’Acquedotto del Campania Occidentale (ACO) ai paesi sarnesi e vesuviani, attualmente alimentati esclusivamente dall’Acquedotto Campano (ACAM) mediante la “vecchia” centrale di Cercola.
Di fatti, i due sistemi di adduzione regionale, l’Acquedotto Campano e, il più recente, Acquedotto della Campania Occidentale, prevedono talune interconnessioni, che assecondano la possibilità di interscambio reciproco delle rispettive risorse di adduzione.
Anno inizio attività
2008
Ente Appaltante
Regione Campania – Acqua Campania S.p.A.
Attività svolte
Progettazione – Esecutiva – Direzione Lavori – Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Importo Lavori
€ 2.239.324,08
Adeguamento e ammodernamento della Centrale di Cercola
LA NUOVA CENTRALE DI CERCOLA: OPERE CIVILI
La nuova centrale di rilancio, a pianta rettangolare delle dimensioni 25.00 x 10.40 m, può favorevolmente ubicarsi nella zona ad est dell’area di pertinenza del nodo della centrale di Cercola esistente, con un lato coincidente col muro perimetrale dell’area, a tergo della cameretta interrata esistente di sezionamento delle n.2 condotte DN 900 dell’Acquedotto Campano; l’una proveniente dal serbatoio di San Clemente, l’altra dal nodo di S.Maria la Foce (schema Sarno). La scrivente, in fase di progettazione, ha previsto, per la realizzazione della suddetta opera, la demolizione, del muro perimetrale ad est dell’area di pertinenza del nodo della centrale di Cercale e l’esecuzione di una paratia perimetrale di pali ø 500/600 mm. Tale paratia ha assolto sia alla funzione provvisionale di sostegno delle pareti di scavo, da eseguire per la realizzazione della sezione entro terra del manufatto, ma anche a quella definitiva di contenimento della sezione interrata del manufatto nonchè di fondazione per la struttura in elevazione, prevista in profilati di acciaio.
La centrale è stata progettata in due vani: la camera di manovra, interrata, in cui sono alloggiate le elettropompe che ricevono la […]